Galette asparagi e fiori di zucca – Una ricetta con cui potrai stupire i tuoi ospiti al pranzo di Pasqua! Perfetta da tagliare a fette e condividere, questa galette è davvero deliziosa!
60 Minuti
6 Persone
Ingredienti
Ingredienti per la base
- 130 g farina di farro
- 40 ml acqua
- 25 g olio
- Noce moscata
- Sale
Ingredienti per il ripieno:
- 180 g ricotta
- 2 cucchiai parmigiano Reggiano
- 4 Fette di scamorza
- Aparagi
- Fiori di zucca
- Noce moscata
- Sale e pepe

La galette asparagi e fiori di zucca è una ricetta davvero deliziosa con la quale potrai stupire i tuoi ospiti al pranzo di Pasqua! È perfetta da tagliare e condividere come antipasto!
La galette è composta da verdure di stagione. In questo caso gli asparagi e i fiori di zucca che io adoro in questo periodo. Gli asparagi sono una verdura molto diuretica e ricca di acido folico. Ha poche calorie ed è ricca di fibre, fondamentali per la regolarizzazione dell’intestino. Mentre i fiori di zucca sono ricchi di nutrienti, in particolare di vitamine (come A, B o C). Inoltre, contengono sali minerali importanti come ferro, calcio o fosforo.
Ma prima di parlare di questo ripieno, davvero delizioso…l’impasto della galette è molto semplice da realizzare! Ti basterà mescolare tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e impastare per bene. Per rendere ancora più colorata la ricetta, ho aggiunto dei fiori edili! Assolutamente facoltativi.
Per rendere più gustoso e saporito il piatto, quello che fa la differenza è sicuramente la scamorza. Oltre che il ripieno composto principalmente da ricotta e Parmigiano Reggiano. Creano davvero un esplosione di sapori!
Ła scamorza contiene una buona quantità di proteine e sali minerali; in particolare è ricca di calcio e di fosforo. Qualora volessi rendere la ricetta Vegan, puoi sempre pensare di sostituire la parte di latticini con dei formaggi vegetali a tua scelta e del lievito nutrizionale che potrebbe andare a sostituire il Parmigiano Reggiano a livello di sapore.
La galette asparagi e fiori di zucca è una ricetta davvero super colorata, ricorda proprio la primavera con questi colori molto accesi e con i suoi sapori.
Ovviamente, puoi decidere di sostituire gli asparagi e fiori di zucca con altra verdura di stagione, in base al periodo o in base alle tue preferenze. Buon appetito!
Il Procedimento
1. Mescola tutti gli ingredienti per la base in una ciotola, poi imbasta per bene con le mani. Io ho aggiunto anche dei fiori eduli ma sono facoltativi.
2. Con il matterello stendi bene la base (2 mm di spessore) di forma rotonda e mettila sopra una teglia ricoperta di carta da forno.
3. Mescola ora in una ciotolina: ricotta, noce moscata, Parmigiano Reggiano, sale e pepe.
4. Stendi questo impasto al centro della base lasciando 2-3 cm dai bordi.
5. Mettici ora sopra delle fette di scamorza, gli asparagi tagliati e completa con dei fiori di zucca.
6. Chiudi i bordi, spennellali con dell’uovo e cuoci in forno ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti.