15 Minuti
1 Persona
Ingredienti
- Filetto di tonno
- Granella di pistacchi
- Tartufo bianco

Il filetto di tonno in crosta di tartufo è un piatto perfetto per chi è amante del pesce: sfizioso e super veloce da preparare! Ideale da preparare quando si vuole mangiare qualcosa di diverso dal solito… o quando si hanno ospiti a cena e si vuole stupire tutti! La crosta di tartufo bianco è davvero particolare e rende il tutto ancora più sfizioso! Il tonno fresco è un pesce ricco di acidi grassi omega-3 e di proteine nobili.
Questo lo rende un pesce ottimo da inserire in una dieta bilanciata ed equilibrata. Si adatta davvero a tantissime preparazioni differenti; per esempio, può essere ottimo anche per preparare un primo piatto sano e bilanciato come una bowl. Una combinazione che io adoro è quella che unisce l’orzo al tonno e alle zucchine.. davvero buonissima! In questo caso io ho deciso di abbinarlo alla granella di pistacchi e al tartufo bianco. La granella di pistacchi è un’altra ottima fonte di grassi buoni e insaporisce ancora di più il gusto del tonno, aggiungendo quel tocco di crunchy in più. Inoltre, i pistacchi sono ricchi di fibre, di sali minerali e di antiossidanti… quindi fanno benissimo! Ma la vera spinta a questo piatto è data dal tartufo bianco. Lo sapevi che il tartufo bianco è un’ottima fonte di magnesio? Inoltre, è ipocalorico, ricco di vitamine e di proteine e privo di colesterolo.. il che lo rende perfetto da mangiare anche per chi è a dieta.
Ti consiglio di mangiarlo soprattutto nel periodo autunnale/invernale, quando viene raccolto ed è di stagione! Infine, visto il gusto molto intenso del tartufo, ho deciso di condirle il filetto di tonno solo con un filo d’olio che mi servirà per ungere leggermente la padella in modo tale che non si attacchi. Nonostante la combinazione di questi alimenti fa sembrare questa ricetta super complessa da preparare, in realtà si tratta di una ricetta davvero veloce e davvero semplice.. provare per credere!
Il Procedimento
1. Per prima cosa spalma un poco di olio sul tonno da tutti i lati.
2. Passa il tonno nella granella di pistacchi e rivesti bene tutti i lati. Cuoci per 2-3 minuti a lato e taglia a fettine sottili.
3. Completa con olio Evo, sale e tartufo bianco!
Buon pranzo!