Le energy balls alle mandorle sono un must per chi vuole ritrovare la carica dopo un allenamento! Semplici e gustosissime.
10 Minuti
12 Energy Balls
Ingredienti
Per 10-12 almond energy bites
– 100 g avena
– 120 g crema di mandorle
– 2 cucchiai di semi di chia
– 25 g semi di girasole
– 2 cucchiai di olio di cocco
– 20 g mandorle
– 60 g sciroppo d’acero
Per finire
– Latte di mandorle
– Granella di mandorle

Le energy balls alle mandorle sono un snack facile e veloce da preparare che ti darà l’energia giusta per affrontare il tuo workout! Ma sono ottime anche come post workout per ricaricare le energie e concedersi una dolce coccola! Oltre ad essere super golose, queste balls sono davvero sane e ricche di nutrienti! Perfette anche da accompagnare al caffè come dolce post pasto…. sono davvero ideali per ogni occasione!
Per realizzarle ho deciso di utilizzare le mandorle in tutte le loro sfaccettature. Infatti, tra gli ingredienti troverai latte di mandorle, scaglie di mandorle e ancora crema di mandorle. Ti consiglio di optare per una crema 100% mandorle, quindi senza l’aggiunta di zuccheri e che sia il più naturale possibile. Si trova facilmente nei supermercati biologici o nei supermercati ben attrezzati! Le mandorle, oltre ad essere un’ottima fonte di grassi buoni, hanno anche proprietà antinfiammatorie e hanno un alto livello di potassio. Quindi, fanno davvero benissimo al nostro organismo! Ovviamente è sempre bene calibrarne le quantità.. dato il loro apporto calorico elevato!
Per dolcificare le energy balls alle mandorle ho optato per lo sciroppo d’acero, ideale anche per chi sta cercando una ricetta vegan! Infatti, si tratta di un dolcificante naturale di gran lunga migliore allo zucchero! Qualora non avessi in casa dello sciroppo d’acero, ti consiglio di sostituirlo con un dolcificante come lo sciroppo d’agave o anche il miele.
Per rendere ancora più energizzanti e sazianti queste balls, ho deciso di aggiungere all’impasto l’avena. L’avena adoro mangiarla in tutte le sue varianti.. soprattutto a colazione o prima di un allenamento è quello che ci vuole per avere la giusta carica e sentirsi sazi a lungo!
Il Procedimento
1. Metti tutti gli ingredienti per le energy bites e frulla per circa 5-10 secondi.
2. Forma ora delle palline di circa 25 g l’una.
3. Passa le palline nel latte di mandorla e poi nella granella.
4. Lascia in frigorifero per almeno 30 minuti.