Curry di funghi e ceci – Ricettina del giorno con riso basmati, curry giallo, funghi, ceci e curcuma. Un concentrato di salute e bontà!
20 Minuti
2 Persone
Ingredienti
- 300 g di funghi
- 100 g di ceci precotti
- 120 g riso basmati
- 150 ml latte di cocco
- Olio Evo
- Acqua
- Curcuma
- Curry giallo
- Rosmarino
- Sesamo nero

Il curry di funghi e ceci è un piatto sano e super avvolgente.. un vero concentrato di bontà! Adoro prepararlo alla sera, nelle serate autunnali. Ma è ottimo anche come idea per un pranzo sano e gustoso.
Questa ricetta è Vegan, Lactose free e Gluten free… quindi soddisfa davvero tutti i gusti!!
Il vero protagonista di questo piatto è il curry: una spezia che io adoro particolarmente. Il curry ha davvero molti benefici e per questo non può mancare nella mia dispensa! In particolare, il curry contiene curcumina: una sostanza che ha la proprietà di proteggere lo stomaco e l’intestino. Inoltre, questa spezia ha anche un’importante azione antiossidante e antinfiammatoria!! Un vero toccasana per la nostra salute!!
Ma in questo piatto è presente un altra super spezia: la curcuma. Il colore e l’odore delle due spezie è molto simile; ma il sapore della curcuma è molto più dolce rispetto a quello del curry, più piccante e aromatico.
La fonte di carboidrati in questo piatto è rappresentata dal riso basmati. Il riso basmati è facile da digerire e molto nutriente! Infatti, è ricco di minerali, in particolare potassio. È ricco di fibre, ma povero di grassi; e per questo è ottimo da inserire anche nella propria dieta.
Infine, per rendere ancora più gustosa e autunnale questa ricetta, ho aggiunto funghi e ceci. Nel caso in cui non si abbiano a disposizione nella propria dispensa, i ceci sono facilmente sostituibili con qualsiasi altro tipo di legume: per esempio le lenticchie.
Ciò che rende super cremosa la crema di curry è l’utilizzo del latte di cocco, che si trova facilmente in supermercati o negozi biologici. Il latte di cocco è un altro super alimento per le sue proprietà e benefici: è ricco di vitamine (come la vitamina C) e di minerali (come il potassio o il magnesio).
Il curry di funghi e ceci è davvero un concentrato di salute e gusto!!! Buon appetito!
Il Procedimento
- Per prima cosa mettete a cuocere in padella funghi, ceci e rosmarino con un filo di olio.
- Cuocete per una decina di minuti.
- A parte mettete in una pentola latte di cocco e acqua nelle stesse proporzioni.
- Aggiungete la curcuma ed il curry e cuocete a fiamma bassa per 5-6 minuti.
- Fate bollire il riso basmati in acqua leggermente salata.
- Mettete sul fondo del piatto il riso basmati, sopra il mix funghi e ceci e completate con la crema di cocco alla curcuma.