Hai mai provato a cucinare il polpo al vapore? Ti propongo una variante irresistibile arricchita con feta e una deliziosa crema di piselli
30 Minuti
4 Persone
Ingredienti
- 1 polpo da 1 kg
Per la crema:
- 200 g piselli surgelati
- 100 g di edamame surgelati
- Olio Evo
- Scalogno
- Zenzero
- Sale e pepe
Per completare:
- Feta
- Sesamo nero

Cucinare il polpo al vapore potrebbe sembrare una variante meno interessante rispetto alle solite modalità di cottura, ma ti assicuro che non è affatto così!
La cottura a vapore del polpo permette di mantenere una consistenza morbida e preservare il sapore autentico del pesce.
Per accompagnare il polpo, personalmente adoro abbinarlo a una crema di piselli ed edamame. Per preparare questa crema, ti consiglio di iniziare soffriggendo lo scalogno con un pezzettino di zenzero grattugiato. Potrebbe sembrare una combinazione insolita, ma è un soffritto molto diffuso nelle cucine asiatiche e indiane, che conferisce un sapore aromatico e speziato ai piatti.
Per completare il piatto, una volta posizionato il polpo e la crema di piselli, aggiungi la feta sbriciolata per un tocco di salato e una nota di sapore.
Questa ricetta potrebbe sembrare impegnativa, ma ti assicuro che è molto semplice da realizzare e stupirà tutti i tuoi invitati quando la proveranno!
Il Procedimento
1. Immergi il polpo in acqua bollente per 3-4 volte in modo da fare arricciare i tentacoli.
2. Cuoci a vapore il polpo per 1 ora e 15 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza del polpo, più è grande più deve cuocere.
Per la crema di piselli:
3. Fai soffriggere lo scalogno con un filo di olio ed un pezzetto di zenzero grattugiato.
4. Aggiungi ora piselli, edamame, mezzo bicchiere d’acqua e cuoci per 5 minuti.
6. Con un frullatore ad immersione frulla bene fino ad ottenere una crema liscia (aggiungi acqua se necessario).
7. Quando il polpo è pronto taglialo a fettine e se vuoi saltalo in padella con un filo d’olio per renderlo leggermente croccante.
8. Servi il polpo sulla crema di piselli e completa con della feta sbriciolata.