Chia jam toast – una colazione che adoro preparare, soprattutto nei periodi pre-gara! È davvero gustosa e super saziante!
10 Minuti
4 Toast
Ingredienti
- 40 g Semi di chia
- 150 g Frutti di bosco
- 2 cucchiai Latte vegetale
- 4 Pane a fette
- Granella di pistacchi q.b.

Il Chia jam toast è un’idea perfetta per una colazione sana e gustosa; ottima anche per chi fa tanto sport. Infatti, io preparo spesso questa colazione nel periodo precedente a una gara così da avere l’energia necessaria per affrontare la mattinata!
Questa ricetta è ottima anche come spuntino o come dolcetto post-cena!
I semi di chia sono un super food che non dovrebbe mai mancare nella dieta di uno sportivo! Oltre ad avere un ottimo profilo nutrizionale (contengono alti valori di magnesio e calcio, per esempio), sono un’ottima fonte di energia e danno un senso di sazietà prolungato. Inoltre, rallentano il metabolismo dei carboidrati: nello stomaco i semi di chia assorbono una grande quantità di acqua e formano una massa gelatinosa che si gonfia. I semi di chia io li utilizzo per tantissime preparazioni diverse: per esempio, il chia pudding.
Questo principio è lo stesso che viene utilizzato per la realizzazione della Chia jam: basterà lasciare riposare i semi di chia con il latte vegetale e i frutti di bosco, per ottenere dopo un po’ di tempo una consistenza super gelatinosa e densa! Puoi utilizzare il latte vegetale che preferisci..avena, soia o mandorla! Dipende dalle tue preferenze e da quello che hai nel tuo frigo!
Realizzare la marmellata di chia è davvero semplice e sono tanti i gusti che si possono provare. Per esempio, si potrebbe pensare di sostituire i frutti di bosco con le fragole o con qualsiasi altro tipo di frutta! Consiglio di lasciare riposare il composto creato tutta la notte; per avere la giusta consistenza, la cosa migliore è preparare la marmellata la sera precedente.
Dopo di che ho deciso di guarnire il Chia jam toast con dello yogurt (vegetale o greco), dei frutti di bosco freschi e della granella di pistacchio così da rendere ancora più crunchy il risultato finale!
Avrete una colazione super invitante e gustosa!! Buona colazione!
Il Procedimento
- Frulla i frutti di bosco con il latte vegetale e mescola con i semi di chia.
- Lascia riposare 20-30 minuti (fino a quando non si addensa). La cosa migliore sarebbe la sera prima.
- Tosta il pane in padella, spalmaci sopra lo yogurt, la marmellata di semi di chia e completa con la granella di pistacchi!