Cheesecake lamponi e cioccolato – un’esplosione di gusto incredibile! Questo doppio strato crea un effetto davvero wow! Sana, gustosa e leggera!
120 Minuti
8 Fette
Ingredienti
Per la base
– 120 g mandorle
– 60 g semi di girasole
– 2 cucchiai di cacao amaro
– 120 g di datteri
Per lo strato di cioccolato:
– 120 g anacardi ammollati 4 ore
– 120 g crema di cocco
– 2 cucchiai di olio di cocco
– 4 cucchiai di sciroppo d’agave
– 4 cucchiai di cacao
Per lo strato di lamponi:
– 120 g anacardi ammollati 4 ore
– 100 g lamponi
– 3 cucchiai di crema di cocco
– 2 cucchiai di olio di cocco
– 1 cucchiaio di lime
– 50 ml acqua
– 5 cucchiai di sciroppo d’agave

Cheesecake lamponi e cioccolato – Un dolce al cucchiaio che io adoro tantissimo! Soprattutto quando inizia a fare caldo e ho voglia di un dolce bello fresco, la cheesecake è davvero perfetta!! Sono veramente tantissimi i modi in cui si può cucinare. In questo caso ho deciso di unire due sapori insieme che creano davvero un’esplosione di gusto: i lamponi e il cioccolato…Un doppio strato dall’effeto wow!
Per realizzare questa cheesecake lamponi e cioccolato, è importantissimo ricordarsi di lasciare in ammollo per 4 ore gli anacardi (mi raccomando non salati!). Per farlo ti basterà metterli all’interno di una ciotola e ricoprili con dell’acqua. E se ti scordi? Un’alternativa può essere quella di far bollire gli andarci in acqua per 10 minuti!
La prima parte della ricetta è dedicata alla preparazione della base. Per frullare i vari ingredienti insieme ti consiglio di utilizzare il frullatore più potente che hai in casa (per esempio, il frullatore ad immersione è perfetto).
Il primo strato è, poi, al cioccolato. Questo è sicuramente lo strato più goloso dei due, realizzato con gli anacardi, il cacao e il cocco (in crema e in olio). Utilizzati per realizzare entrambe le basi, gli anacardi sono un’ottima fonte di grassi buoni e, inoltre, hanno proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento. Lo sapevi che gli anacardi sono un’ottima fonte di zinco? Lo zinco è un minerale che fortifica tantissimo i nostri capelli!
Il secondo strato, invece, è al lampone. Gli ingredienti alla base della preparazione sono gli stessi dello strato di cioccolato, quello che cambia è il gusto. Il lampone ha un sapore più acidulo che va a bilanciare perfettamente lo strato di cioccolato.
Per dolcificare entrambi gli strati ho utilizzato lo sciroppo d’agave, così da rendere la ricetta 100% vegan. Tuttavia, puoi decidere di sostituirlo con un altro dolcificante naturale come ad esempio il miele.
Il Procedimento
1. Per la base: frulla gli ingredienti e rivesti fondo e lati di una tortiera a cerniera da 16 cm.
Metti in freezer intanto che prepari il ripieno.
2. Ripieno al cioccolato: frulla bene gli ingredienti del ripieno e versali sopra la base.
Metti in freezer fino a far in parte solidificare.
3. Ripieno ai lamponi: frulla bene tutti gli ingredienti e versa sopra lo strato al cioccolato.
4. Completa con lamponi e pistacchi e lascia solidificare in freezer. Una volta che è solidificato conserva in frigo!