Burger polpo e burrata, un must per la stagione estiva. Fresco, inviante e leggero è impossibile dire di no a questo piatto! Il burger di polpo è un piatto unico che fa immediatamente pensare al mare e porta direttamente in vacanza! Vi ho fatto sognare un po’?
80 Minuti
2 Persone
Ingredienti
– 2 tentacoli di polpo
– 2 buns
– 8 pomodorini
– 2 cucchiai di burrata
– Timo
– Olio Evo

Burger polpo e burrata, un must per la stagione estiva. Fresco, inviante e leggero è impossibile dire di no a questo piatto unico che fa immediatamente pensare al mare e porta direttamente in vacanza! Ti ho fatto sognare un po’?
Per preparare un super burger di polpo e burrata importantissima è la cottura del polpo! Infatti, mantenere la giusta morbidezza del polpo è un passaggio fondamentale. Seguendo gli step del procedimento che ti ho riportato, non potrai sbagliare! Il polpo è un ottimo pesce da consumare anche quando si è a dieta. Infatti, ha pochi grassi e molte proteine (circa il 10% in 100 g di prodotto); inoltre contiene numerosi minerali importanti per l’organismo (come il fosforo, il potassio o il calcio).
L’ingrediente davvero gustoso in questo burger è la burrata che dà una cremosità davvero spaziale al tutto. Abbinata poi ai pomodorini è davvero la fine del mondo! Io in questa ricetta ho deciso di utilizzare i pomodorini rossi e gialli per dare ulteriore vivacità e colore al piatto finale. Per renderli più saporiti, ho deciso di condirli con olio EVO, un po’ di timo e poi di farli saltare in padella per qualche minuto così da renderli ancora più profumati.
I pomodorini sono un vero must dell’estate. Io li utilizzo spessissimo! Hai mai provato a preparare i rigatoni feta e pomodorini? Un primo piatto vegetariano, estivo e cremosissimo. Ideale quando si ha voglia di pasta ma si vuole mangiare comunque qualcosa di leggero e sano.
I pomodorini sono fonte di preziosi nutrienti, tra cui potassio, fosforo o vitamina C. Lo sapevi che il colore rosso dei pomodori è dovuto alla presenza di un antiossidante? Si tratta del licopene!
Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi il tocco finale nell’inpiattamento è importantissimo! Inpiatta da vero chef e con questa ricetta estiva e golosa conquisterai tutti!
Il Procedimento
1. Porta l’acqua a bollore in una pentola a bordi alti e immergi, tenendolo per la testa, il polpo per 3-4 volte fino a fare arricciare i tentacoli. Cuocilo ora per 60 minuti in vaporiera.
2. Nel frattempo condisci i pomodorini con olio Evo, sale e timo e saltali in padella per qualche minuto.
3. Quando il polpo è pronto taglia i tentacoli e componi il panino mettendo un cucchiaio di burrata, sopra un tentacolo di polpo e completa coi pomodorini saltati.
Buon appetito!