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Banana bread ai lamponi

Il banana bread ai lamponi è davvero buonissimo! Il risultato è un dolce equilibrato nei sapori, sano, gustoso e perfetto da consumare sia a colazione che a merenda… Meglio ancora se condiviso!

20 Minuti

2 Persone

Ingredienti

– 150 farina di avena
– 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
– ½ cucchiaino di sale
– 2 banane mature grandi
– 1 banana per completare
– 75 g latte di avena
– 60 g olio di semi
– 100 g miele
– 1 cucchiaino di aceto
– 80 g di noci pecan
– 120 g lamponi

Il banana bread ai lamponi è un dolce ideale da consumare a colazione o come spuntino, profuma di casa ed è un ottimo modo per coccolarsi e coccolare le persone con il quale condividerlo! Il banana bread è un dolce davvero goloso, in questa versione ho deciso di aggiungere i lamponi per regalargli quel tocco in più! I lamponi sono un dolce che amo mangiare e lo utilizzo spesso per preparare le mie colazioni. Un antiossidante naturale, ricco di vitamine e minerali che si adatta benissimo a ogni occasione! I lamponi sono buonissimi nello yogurt, sono perfetti per preparare un frullato healthy o anche per preparare dei dolci davvero gustosi! Ne è un esempio la cheesecake proteica ai lamponi, ideale da proporre ai tuoi ospiti durante una cena in compagnia! Questa ricetta è completamente lactos free, visto che nell’impasto viene utilizzato solo latte di avena per amalgamare il composto.

Nel caso tu non avessi a disposizione il latte di avena nella tua dispensa, puoi decidere di sostituirlo con qualsiasi altro latte vegetale (es. soia, riso) o se vuoi anche con il latte vaccino. Inoltre, questa ricetta può essere resa vegan molto semplicemente. Infatti, ti basterà sostituire i 100 g di miele con un altro dolcificante a tua scelta. Per esempio un’ottima alternativa potrebbe essere lo sciroppo d’acero, dolcificante naturale ricco di minerali e vitamine, ottimo sostituito dello zucchero! Anche la parte di “farcitura” fa la sua parte. Io in questo caso ho utilizzato un’altra banana per completare il tutto, dei lamponi da inserire nell’impasto e delle noci pecan. Le noci pecan, oltre ad essere buonissime, fanno anche benissimo: aiutano a tenere sotto controllo la glicemia e aiutano ad abbassare il livello di colesterolo. Inoltre, sono ricche di vitamina E, vitamina C e numerosi minerali.

Il Procedimento

1. Forno a 175 C. Metti in una ciotola la farina, bicarbonato, sale, e cacao e mescola bene.

2. Schiaccia bene le banane con una forchetta in modo da ottenere una purea e mischiale con l’olio, aceto, il latte vegetale ed il miele.

3. Aggiungi questo composto alle farine e mescola bene Aggiungi ora le noci ed i frutti rossi dopo averli un pochino sminuzzati e continua a mescolare.

4. Metti l’impasto in una teglia da pane in cassetta, mettici sopra una banana aperta a metà e cuoci in forno per circa 60 minuti.

Buon appetito

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