Filetto di sgombro con puree al basilico


Filetto di sgombro con puree al basilico

Filetto di sgombro con puree al basilico

Se state cercando una ricetta gourmet ma da realizzare velocemente e accessibile a tutti il filetto di sgombro con il puree al basilico è perfetto per voi. Ho deciso di accompagnare questa prelibatezza con l’acqua tonica di chinotto Lurisia servita con ghiaccio e scorza di limone.

Ingredienti per 2 persone
2 patate
5 foglie di basilico grandi
50 ml di latte di mandorla o latte tradizionale
Sale e pepe
4 filetti di sgombro
Olio EVO

Per il puree: fai bollire in acqua leggermente salata le patate fino a quando non saranno abbastanza morbide per poterle schiacciare (infila una forchetta nelle patate mentre stanno bollendo e quando si infilerà senza troppa resistenza fino al centro della patata allora sono pronte). Frulla le patate con un po’ di sale, pepe e latte di mandorla fino ad ottenere una crema. Aggiungi ora le foglie di basilico e frulla per 10 secondi. La quantità di latte di mandorla dipende molto dalla grandezza delle patate.

Per lo sgombro: metti due cucchiai di olio EVO a scaldare in una padella e quando è ben caldo fai cuocere lo sgombro per un paio di minuti a lato.

Servi lo sgombro adagiato sul puree di patate al basilico e accompagna con acqua tonica Lurisia servita con ghiaccio e scorza di limone.

Buon appetito!

Filetto di sgombroFiletto di sgombroFiletto di sgombroFiletto di sgombro