Osteria Bartolini Bologna


Osteria Bartolini Bologna

Osteria Bartolini Bologna

Di recente sono stato a pranzo all’Osteria Bartolini a Bologna. Il gruppo Bartolini ha una lunga esperienza nel campo della ristorazione. Sono infatti famosi nel campo gastronomico per il ristorante “La Buca” a Cesenatico che è stato premiato con una stella Michelin, “Terrazza Bartolini” a Milano Marittima, e le due Osterie del Gran Fritto a Cesenatico e Milano Marittima.

L’Osteria Bartolini di Bologna porta invece il mare della Romagna in città, e devo dire che ci riesce proprio bene. Il concept è quello di un’osteria moderna. Quindi molto informale ma allo stesso tempo spicca la grande sapienza nel lavorare la materia prima. Il cibo infatti è davvero notevole. Quello che mi ha colpito di più forse è stato il tagliolino alle vongole. Adoro infatti quando un piatto semplice e tradizionale riesce comunque a stupirti. Cremoso ed equilibrato, forse il tagliolino alle vongole più buono che abbia mai mangiato (non ditelo a mia mamma!). Poi naturalmente non posso non menzionare la frittura di pesce. Impanatura e cottura perfette! Il resto vi consiglio di scoprirlo in prima persona.

Il locale devo dire altrettanto di livello. Si trova in una delle piazze più belle della città ma resta interno, lontano dalla confusione e dal passaggio. D’estate sfoggia il suo pezzo forte: un dehor immerso nel verde davvero unico in città. L’atmosfera è rilassata ma comunque sofisticata.
Non vedo l’ora di tornare!

osteria bartolini osteria bartolini osteria bartolini osteria bartolini osteria bartolini