Spaghetti vongole e guanciale


Spaghetti vongole e guanciale

Per una pasta di grandissima qualità ci vuole anche una grandissima ricetta. Ecco una rivisitazione degli spaghetti alle vongole di Mauro Uliassi che ho provato a semplificare in modo da riprodurla più facilmente a casa. Sono sicuro che non rimarrete delusi dal risultato finale.

Ingredienti per 4 persone

 1 cestino di vongole  Per il brodo di pesce
 400 g di spaghetti Benedetto Cavalieri  2 sgombri
pistilli di zafferano  1,5 l di acqua
 150 g di guanciale  prezzemolo
 100 g di datterini grigliati  pepe
1 spicchio di aglio

 Brodo di pesce: mettete tutti gli ingredienti per il brodo in una pentola, portate ad ebollizione e fate sobbollire per 30 minuti.

brodo di pesce

Filtrate ora il brodo e fate bollire metà del guanciale nel brodo.

vongole4

Datterini grigliati: tuffate i datterini nell’acqua che bolle per 10 secondi, scolateli mediante una ramina ed immergeteli subito in acqua e ghiaccio. Spellateli e tagliateli a metà.

vongole

Grigliate i pomodorini per circa 3 minuti.

vongole2

Chi dovesse possedere un essiccatore può essicarli a 50 °C per 60 minuti.

essiccatore

Vongole: immergete le vongole in acqua bollente per 10 secondi, scolatele e apritele con un coltellino. Sgusciate tutte le vongole e tenetele da parte avendo cura di conservare la loro acqua.

vongole3

Zafferano: prendete pochi grammi di pistilli di zafferano e immergeteli in un dito di acqua bollente per 20 minuti.

Cottura della pasta: mettete gli spaghetti cavalieri a bollire in acqua salata fino a metà della cottura indicata sulla confezione. Nel frattempo fate rosolare l’aglio in padella con 4 cucchiai di olio. Quando la pasta ha raggiunto metà della cottura scolatela e mettetela nella padella dell’aglio e mantecatela con il brodo di pesce e l’acqua delle vongole fino a quando non sarà cotta. 1 minuto prima del completamento della cottura della pasta aggiungete l’acqua con lo zafferano. Continuate a girare. Nel frattempo in una padella fate cuocere il guanciale rimasto fino a renderlo croccante.

vongole6

Impiattamento: sistemate la pasta nel piatto e completare il piatto con le vongole, i datterini ed il guanciale croccante.

Buon appetito!

spaghetti alle vongole

spaghetti alle vongole

spaghetti alle vongole

Davide Campagna

Fotografie di Silvia Pozzati