Uova in cocotte su crema viola


Uova in cocotte su crema viola

Le uova in cocotte sono un piatto molto delicato e sfizioso da cuocere a bagnomaria qualche minuto prima di essere servite. Se avete una cena con molte persone, preparate prima tutte le cocotte e conservatele in frigo fino al momento di cuocerle. Il successo sarà assicurato. Vediamo assieme i trucchi per una cottura perfetta.

Ingredienti per 4 persone

8 fette di bacon olio
25 g di sciroppo d’acero timo
4 uova sale e pepe q.b.
4 fette di pane toscano brodo vegetale
200 g di carote viola

Bacon caramellato: preriscaldate il forno a 190 °C. Miscelate in un bicchiere 25 g di sciroppo d’acero con 50 ml di acqua. Disponete il bacon in un’ampia teglia rivestita di carta da forno e spennellatelo con la miscela di sciroppo d’acero da entrambi i lati. Ricoprite con un altro foglio di carta da forno e disponeteci sopra una pirofila pesante. Infornate per circa 12/15 minuti o fino a quando il bacon non sarà caramellizzato. Lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente.

ok

Crema di carote viola: tagliate le carote viola a rondelle e mettetele a cuocere in forno con olio e timo per 30 minuti. Mediante un frullatore frullate le carote assieme ad un paio di mestoli di brodo vegetale. La quantità di brodo dipende dalla densità che volete ottenere per la vostra crema. Aggiungete sempre poco per volta e controllate.

ok1

Uova in cocotte: cominciamo ora la preparazione delle uova in cocotte. Imburrate i bordi di una cocotte e versateci dentro un uovo. Mettete la cocotte in una pentola con acqua che sobbolle e chiudete con il coperchio (l’acqua deve arrivare circa a metà dell’altezza della cocotte). Fate cuocere per 4 minuti. 

ok9

ok4

A cottura terminata staccate l’uovo dalle pareti del contenitore e cominciate l’impiattamento.

Impiattamento: mettete sul fondo del piatto la crema di carote viola e adagiateci sopra una fetta di pane croccante e l’uovo in cocotte. Accompagnate con una fetta di bacon.

ok5

Buon appetito!

ok6

uova in cocotte2

uova in cocotte

Davide Campagna

Fotografie di Silvia Pozzati